Itinerari

La Via del Sale.

Partendo da Trapani, è possibile percorrere un itinerario che collega la città a Marsala e costeggia la Riserva Naturale Orientata di Trapani e Paceco, gestita dal WWF.

Chiunque si ritrova lungo la “Via del Sale”, non può che rimanere affascinato dalla distesa di lagune, cumuli di sale bianco e mulini a vento che si presenta davanti ai suoi occhi!

È in questa oasi naturale che si produce il famoso Sale Marino Artigianale di Trapani, unico nel suo genere grazie alla posizione geografica delle Saline di Trapani, site in uno dei tratti del Mediterraneo più puliti e preservati.

CHE COSA ACCADE ALL’INTERNO DELLE SALINE?

Il Sale Marino Artigianale di Trapani, rispetto agli altri sali da cucina, si differenzia dalla versione industriale per la produzione, il metodo di coltivazione e, soprattutto, per la lavorazione.

È un tipo di sale bianco, con cristalli consistenti, prodotto tramite un sistema caratteristico della zona che sfrutta la presenza delle acque limpidissime della Riserva.

Innanzitutto, il sale si forma dall’evaporazione naturale dell’acqua di mare. Durante il processo ditrasformazione non viene sbiancato, né raffinato artificialmente, e pertanto non subisce alcun trattamento chimico. Viene infine macinato e confezionato senza l’aggiunta di additivi anti agglomeranti.

In seguito agli sforzi promossi dal Consorzio Sale Natura nato nel 2003, il Sale Marino Artigianale di Trapani è considerato ad oggi Presidio Slow Food.

DAL MARE AL PIATTO.

Il sale è un ingrediente protagonista dell’alimentazione quotidiana di ciascuno di noi: quanta attenzione riponi alla qualità di questo prodotto, quando scegli quale acquistare?

Il Sale Marino Artigianale di Trapani, rispetto agli altri sali da cucina:

non viene sottoposto a processi di raffinatura;
non contiene additivi chimici o sbiancanti;
ha più potassio, più magnesio e una quantità minore di cloruro di sodio;
delle 84 sostanze presenti nell’acqua di mare, ne trattiene almeno 70.

Ti abbiamo incuriosito?

Ti piacerebbe aggiungere un pizzico di Sicilia ai tuoi piatti? Scopri la nostra selezione di prodotti Riserva del Mare.