SPEDIZIONI GRATUITE IN ITALIA A PARTIRE DA 79,90€
SPEDIZIONI GRATUITE IN ITALIA A PARTIRE DA 79,90€
Ciokarrua

Ciokarrua

Ciokarrua

Nel 2007, nello spazio rurale della Modica barocca, apre il piccolo laboratorio di Ciokarrua. “Innovazione nella tradizione” è la filosofia che riassume la visione di Giovanni Cicero, imprenditore artigiano dell’azienda.

Un progetto ispirato alla storia della famiglia, che ha fatto della carruba un lavoro e un impegno ventennale, ma che mira, oggi, a costruire la propria identità. Se la carruba, quindi, è un destino, il cioccolato è una scelta.

Lavorare la polpa e estrarne l’essenza. Tostare le fave, miscelare gli aromi, creare le tavolette. I prodotti raccontano la città e la sua storia, passando dalla manualità popolare alle nuove tecniche di lavorazione. Il confronto con il mercato nazionale e internazionale, la partecipazione a fiere e eventi, diventano momento di crescita e ispirazione.

Dall’esperienza di EXPO 2015, Ciokarrua, torna in Sicilia con una rinnovata immaginazione che punta sulla contaminazione di tempo, di idee e di luoghi, per tracciare nuovi obiettivi. Nel 2017 ripensa i propri spazi e, nel nuovo contesto più funzionale, il laboratorio diventa una vera officina artigianale, dove i macchinari sono costruiti su misura dei desideri e delle ambizioni e dove i curiosi possono entrare per scoprire gli ingranaggi del gusto. A dare il benvenuto è il profumo di un cioccolato IGP Bio che lascia un segno indimenticabile.

LE MATERIE PRIME UTILIZZATE
La carruba
Il carrubo, il cui nome deriva dall’arabo “kharrub”, è un albero sempreverde originario del Mediterraneo. Nella provincia iblea il carrubo domina maestoso insieme ad olivi e mandorli, incoronato dai muri a secco, offrendo un paesaggio caratteristico ed irripetibile.
Il frutto è la carruba, un grande baccello appiattito lungo 10-20 cm a forma di corno, originariamente di colore verde chiaro, che nei mesi estivi diventa marrone scuro, con buccia coriacea e lucida.
La carruba è dura e compatta in superficie, mentre la polpa interna è carnosa e zuccherina. Contiene semi scuri e tondi detti “carati”, il cui nome deriva dal fatto che venivano impiegati come unità di misura dell’oro.
La raccolta avviene tra fine agosto e primi di settembre, quando l’albero porta già i fiori della produzione successiva.

Il cacao
Theobroma cacao è una pianta sempreverde che nasce e cresce nelle zone equatoriali.
Il frutto è la cabossa infinitamente colorata e dalle diverse dimensioni, che contiene dei semi detti fave di cacao. Scegliere bene le cabosse mature è fondamentale per una raccolta di qualità.
Le fave di cacao vengono estratte, mediante processi manuali, dalla cabossa e messe ad essiccare al sole.
Diverse fasi molto delicate accompagnano la fava di cacao prima di essere pronta per iniziare il suo viaggio verso il cioccolato.
Le mani della gente del luogo operano incessantemente per la buona riuscita di tutti i passaggi di raccolta, che permettono la più alta qualità di selezione di fave di cacao, ingrediente fondamentale per un cioccolato unico.

  • Caramelle alla carruba

    Dolci e Confetture 2,90 
  • Carrube intere sacchetto juta

    Dolci e Confetture 7,20 
  • Cioccolato di Modica IGP Cacao minimo 50%

    Dolci e Confetture 3,50 
  • Cioccolato di Modica IGP Cacao minimo 90%

    Dolci e Confetture 4,90 
  • Cioccolato di Modica IGP Carruba

    Dolci e Confetture 3,50 
  • Cioccolato di Modica IGP Mandorla di Sicilia

    Dolci e Confetture 3,50 
  • Cioccolato di Modica IGP Marsala

    Dolci e Confetture 3,50 
  • Cioccolato di Modica IGP Rum

    Dolci e Confetture 3,50 
  • Grappa alla Carruba

    Vini liquori e bibite 35,00 
  • Tavoletta Carrubato di Sicilia puro bio

    Dolci e Confetture 4,90 
Carrello