La Legumeria nasce a Modica, dallo slancio imprenditoriale di Salvatore Cassarino, già proprietario dell’agriturismo “Il Melograno”, che oggi guida con impegno e passione l’azienda.
Una sfida nata tra i campi e che continua ogni giorno in cucina, dove i piatti profumano di tradizione e autenticità.
Un viaggio tra i segreti culinari di una Sicilia contadina, che fa guardare un po’ nostalgici a un mondo dove gli uomini vivevano in armonia con la natura e che oggi possiamo ritrovare nei loro squisiti legumi, come fatti in casa.
Scelgono solo le materie prime migliori, provenienti da coltivatori e produttori locali, che condividono i loro stessi valori, come la ricerca della qualità, l’amore per l’eccellenza e per i frutti della buona agricoltura.
Per questo seguono il prodotto in tutte fasi della filiera agroalimentare, dalla raccolta fino alla lavorazione finale, per un consumo trasparente e tracciabile e per clienti sempre più attenti e consapevoli delle loro scelte alimentari.
I loro legumi buoni e freschi di stagione sono infatti coltivati in modo naturale e lavorati artigianalmente, per regalarvi un perfetto mix di sapore e benessere, in comode e pratiche buste, che racchiudono i profumi e l’essenza del territorio.
L’amore per la terra e per i suoi frutti, la qualità dei prodotti, il rispetto per l’ambiente e il ritmo delle stagioni, l’impegno e l’onestà che mettono nel loro lavoro.
Per questo offrono solo prodotti naturali, senza coloranti, senza grassi animali e senza conservanti, legumi eccellenti per le loro proprietà organolettiche, provenienti da filiere conosciute e da agricoltori locali.
La fava cottoia di Modica, oggi Presidio Slow Food, testimonia lo sforzo continuo dell’azienda verso la produzione di legumi di alta qualità, la tutela degli antichi saperi produttivi e l’adozione di stili di vita sostenibili.
Slow Food è infatti un’associazione internazionale, che si batte da anni per la tutela della biodiversità e per proteggere le tradizioni locali, come quella della fava cottoia, restituendogli così valore e dignità.